Trattamenti
La Dottoressa Sandra Sivilia pratica i seguenti trattamenti:
- Iridologia
- Riflessologia plantare e auricolare
- Micoterapia
- Fitoterapia/Nutrizione
- Floriterapia
- Reiki
Cosa è la Naturopatia?
Il termine Naturopatia vuol dire "sentire secondo Natura" e affonda le sue radici nella medicina ippocratica che mette in risalto l'importanza della forza sanatrice della Natura: "Vis medicatrix Naturae".
Il Naturopata professionista si occupa di aiutare l’organismo a recuperare con le proprie forze lo stato di salute e di sostenerlo anche nel corso di una patologia già in atto.
Oggi sono diversi e numerosi i fattori che mettono a rischio la nostra Salute. È fondamentale seguire un corretto tenore di vita che include una sana nutrizione quotidiana, un’attività fisica adeguata alle proprie esigenze, tecniche energetiche rilassanti.
A volte però non è sufficiente sanare soltanto la propria mente, ma occorre anche fornire un sostegno ponderale per dirottare, in modo repentino, lo stato di malessere verso il benessere quotidiano
.
La Naturopatia NON VUOLE E NON DEVE assolutamente SOSTITUIRSI ad altre terapie convenzionali, bensì vuole partecipare come terapia integrativa focalizzando maggior attenzione sull’aspetto olistico della persona.
Nella Naturopatia, l’Iridologia è uno dei tanti aspetti più calzanti del concetto olistico della medicina. Lo studio dell'iride consente di riconoscere il terreno costituzionale, ovvero la predisposizione o tendenza dell'individuo ad ammalarsi, infatti i segni iridei indirizzano il Naturopata a comprendere lo squilibrio energetico di vari organi.
La riflessologia plantare e auricolare sono tecniche di massaggio effettuate mediante una micro stimolazione puntiforme applicata sul piede/orecchio, sui quali è disegnata una mappa dei punti riflessi dei vari organi e parti del corpo.
La stimolazione del sistema nervoso, attraverso il piede/orecchio, avviene in meno di un secondo e le indicazioni fornite dal riflesso denunciano quello che sta accadendo in quel momento.
Quindi è possibile conoscere lo stato attuale dei vari organi e stimolarli verso l’autoguarigione.
Il regno dei macro-funghi esercita un ruolo fondamentale per la Natura (grande decompositore), nel momento del pericolo tira fuori la propria forza e lotta per la sopravvivenza! Questa attitudine è trasferita anche all’uomo.
I funghi terapeutici agiscono a livello epigenetico, la loro funzione non consiste nello stimolare bensì modulare ogni tipo di squilibrio che sia in eccesso o in difetto.
La vasta letteratura scientifica ne dimostra gli innumerevoli meccanismi d’azione. Tutti agiscono sul sistema immunitario, fegato, reni, polmoni, cuore, intestino, spetta all’operatore professionista capire qual è il fungo adatto ad una certa persona.
Vari sono i campi di applicazione:
- ONCOLOGIA
- MALATTIE NEURODEGENERATIVE (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi multipla,…)
- INFIAMMAZIONE
- IPERTENSIONE
- SQUILIBRI ORMONALI E FUNZIONALI
LA MICOTERAPIA LAVORA IN PREVENZIONE, PROTEZIONE E SOSTEGNO DELL’ORGANISMO
La Fitoterapia si basa sull'utilizzo terapeutico di piante o estratti di piante o di tessuti vegetali embrionali (gemmoterapia) al fine di stimolare il raggiungimento del benessere psico-fisico.
Sottolineo che i fitoterapici sono dei veri medicamenti e non è assolutamente saggio sentirsi liberi di poterne abusare ogni qualvolta si senta la necessità, senza alcuna consulenza specialistica.
Prodotto Naturale non vuol dire assolutamente innocuo! L’uso dei Prodotti Naturali deve avvenire in modo coscienzioso e consapevole!
Inoltre le piante (verdure) e i loro frutti devono essere i protagonisti della nostra nutrizione quotidiana. "…fa che il cibo sia la tua medicina quotidiana e che la medicina sia il tuo cibo…" (Ippocrate, 400 a.C.). È importante dare nutrimento al proprio corpo non basta saziarlo!
Non si tratta di essenze floreali, bensì semplicemente dell'Energia del fiore che viene trasmessa dal sole all'acqua. I rimedi floreali vanno a condizionare le vibrazioni energetiche del corpo armonizzandole e cercando di ristabilire quello stato di coerenza tra mente-corpo.
Secondo Bach (1886-1936 a.C.), il carattere non appartiene al corpo bensì alla mente ed, essendo quest’ultima la parte più delicata e sensibile, non sarebbe strano che la mente possa manifestare per prima i sintomi della malattia.
CURARE LA MENTE È LA GUIDA PER L’AVVIO VERSO LA GUARIGIONE DEL CORPO.
La parola Reiki consta di due termini:
- Rei: Energia Universale
- Ki: Energia individuale
L'uomo è il punto di confluenza delle energie del cielo (Yang) e della Terra (Yin). Egli assorbe un'eguale quantità dell'una e dell'altra energia, al fine di mantenere un giusto equilibrio energetico.
I cinque principi del Reiki:
- Per oggi Non ti arrabbiare
- Per oggi Non ti preoccupare
- Guadagna da vivere onestamente
- Onora i genitori, i maestri e gli anziani
- Mostra gratitudine a tutti gli Esseri viventi.