Curiosità

Premesso che solo attraverso una visita è possibile proporre dei rimedi naturali adatti alle esigenze della persone la Dott.ssa Sandra Sivilia propone alcuni consigli adatti a migliorare il proprio benessere:

L'estate sta arrivando

In occasione dell’estate è importantissimo fare un carico di vitamina D.
La vitamina D è fondamentale non solo per l’assorbimento del calcio, ma anche per il sistema immunitario; viene sintetizzata nel nostro organismo in seguito all’esposizione ai raggi UVB. Bastano anche 15 minuti al giorno di esposizione al sole!!! Quindi non cospargete l’intero corpo di creme protettive che li trattengono, ma lasciate uno spazio libero sulle braccia o sulle gambe. Il vostro corpo ringrazierà!

Come affrontare il caldo

Il caldo va affrontato semplicemente con acqua e sali minerali.
Non sempre è necessario ricorrere ad integratori preparati in laboratorio. È importante saper apprezzare il dono che madre Natura offre: anguria, meloni, pesche, cetrioli, zucchine, pomodori,…e poi sono anche più buoni!
“fate del cibo la vostra medicina quotidiana…” (Ippocrate 460-377 a.C.)

Rimedi contro la stanchezza

Stanchezza? Debolezza muscolare? Irritabilità?
Sotto stress la cellula tende a perdere un minerale molto prezioso perché coinvolto in numerosissime reazioni metaboliche e subito ne risentiamo.
Occorre quindi integrarlo!! Il grande amico in grado di sostenerci in tali situazioni è appunto il Magnesio.
Ma attenzione non tutti i tipi di integratori sono degli alleati molto efficaci! Inoltre, come prevenzione, ricordo alcuni alimenti ricchi di Magnesio come i vegetali a foglia verde, noci, mandorle, semi di sesamo, semi di zucca e per i più golosi anche il cioccolato extrafondente!

Perché mangiare integrale

Il chicco raffinato contiene solo amido quindi zuccheri, il chicco integrale contiene anche vitamine del gruppo B (vitamina energetica), sali minerali, fibre. Quindi? Fate voi la differenza! Un consiglio a tutte le mamme per i propri piccoli: è importante eliminare o per lo meno ridurre merendine e farinacei raffinati, che danno solo senso di sazietà senza garantire una corretta nutrizione. I vostri figli ringrazieranno!

Cuore e cervello

Vi siete mai chiesti “Chi comanda? il cuore o il cervello?”
Il fatto che durante lo sviluppo del feto, il cuore cominci a battere prima che il cervello si sia formato e che durante alcuni interventi chirurgici il cuore continui a battere anche se il cervello resta momentaneamente inattivo, farebbe dedurre che sia il cuore a comandare infatti quando il cuore è stanco si ferma e non c'è più vita. Vi invito a leggere una mia breve tesina sull'argomento.
Il cervello fisico è l'automobile e la coscienza il pilota: si possono migliorare le prestazioni di un auto ma è evidente che sono le qualità del pilota a determinare se il viaggio avverrà in condizioni sicure (Marquier A., 2009).